mercoledì 24 ottobre 2012

Frutta Martorana il mito Siciliano

Si tratta di un vero e proprio mito della cultura gastronomica siciliana! Insieme al cannolo e alla cassata, la Frutta di Martorana rappresenta il top dei dolci siciliani.
Deve la sua notorietà alla sua originale connotazione che consiste nella perfetta imitazione o riproduzione di frutti e talvolta ortaggi o pesci. Internamente è simile al marzapane, ma è notevolmente più saporita!
Viene preparata esclusivamente con le mandorle e lo zucchero e si lega indissolubilmente alla Festa dei Morti! Deve il suo nome alla Chiesa della Martorana, eretta a Palermo nel 1143, nei pressi del vicino monastero benedettino, fondato dalla nobildonna Eloisa Martorana nel 1194, da cui prese il nome, e di quello di Santa Caterina nel centro storico di Palermo dove le suore lo preparavano e lo vendevano fino alla metà del 1900. Secondo una nota tradizione, la frutta di Martorana è nata perché le suore del convento della Martorana, per sostituire i frutti raccolti dal loro giardino ne crearono di nuovi con mandorla e zucchero, per abbellire il convento per la visita del papa dell'epoca!

Se questo è l'identikit della Frutta Martorana, non ci sono invece parole in grado di poterne descrivere pienamente la bontà e il gusto!
Questo dolce tipico e di tradizione secolare, legato alla storia della Sicilia e al suo mito, va assolutamente assaggiato!

Potete acquistarla su 500vetrine.it al link
Frutta Martorana 1kg

Nessun commento:

Posta un commento